top of page

LA STORIA DEL MOVIMENTO

Il MoVimento 5 Stelle (M5S) è un partito politico italiano.

È stato fondato il 4 ottobre 2009 da Beppe Grillo e da Gianroberto Casaleggio sulla scia dell'esperienza del movimento Amici di Beppe Grillo, attivo dal 2005 e presentatosi alle elezioni a partire dal 2008 con diverse Liste Civiche a Cinque Stelle. Il movimento non vuole essere definito un "partito", preferendo termini quali "libera associazione di cittadini", "non associazione" o "forza politica".
A Beppe Grillo appartengono la presidenza, la rappresentanza legale  nonché la proprietà del simbolo[19] del movimento. Sul suo blog (che funge anche da testata), durante gli spettacoli ed i suoi comizi vengono veicolate e promosse le riflessioni e iniziative politiche del movimento. Per tale ragione i militanti sono usualmente definiti dalla stampa "grillini", 
sebbene essi ritengano tale definizione dispregiativa, preferendo quella di "attivisti 5 Stelle".

Le cinque stelle del nome rappresentano le tematiche relative a: acqua pubblica, mobilità sostenibile, sviluppo, connettività, e ambiente.
L'inno del MoVimento è L'urlo della rete.

Ideologia. Nel Movimento 5 Stelle confluiscono temi di derivazione ecologista e antipartitocratica promuovendo la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione della cosa pubblica tramite forme di democrazia digitale.

Dal punto di vista economico, abbraccia le teorie della decrescita sostenendo la creazione di posti di lavoro "verdi" e il rifiuto di progetti inquinanti e costosi, tra cui gli inceneritori e molte "grandi opere", mirando nel complesso a una migliore qualità della vita e a una maggiore giustizia sociale.

Il Movimento 5 Stelle propone dunque l'adozione su vasta scala di progetti di risparmio energetico, di eliminazione dei rifiuti urbani, di mobilità sostenibile, di protezione del territorio dalla cementificazione, di telelavoro, di informatizzazione.



I politici come "dipendenti", la politica come "servizio" Una delle idee fondamentali del Movimento 5 Stelle è che i politici siano dipendenti a progetto del popolo italiano.

bottom of page